Recensioni d'Arte - PITTart.com

Home PageHome   Le tue pagineLe tue pagine      Scrivi e pubblica una recensione d'arte              Mostre pitturaMostre Pittura
Eventi d'arte archiviatiEventi e Mostre d'arte archiviati          Richiedi il circuito eventi e notizie d'arte per il tuo sitoRichiedi circuito Eventi e Notizie d'Arte        Correnti d'arteCorrentid'arte
Elenco pittoriElenco Pittori    Elenco Gallerie d'ArteGallerie d'Arte    Elenco Critici d'ArteCritici d'Arte    Elenchi Belle Arti - Produzione o VenditaDitte Belle Arti    Musei e PinacotecheMusei   Concorso pitturaConcorso Pittura
Annunci preparatori di eventi d'arteAnnunci preparatori di eventi d'arte  Scrivi il tuo concetto d'arteScrivi il tuo concetto di arte  Scrivi la tua Biografia e inserisci le tue opere su PITTartScrivi la tua Biografia...

RECENSIONI D'ARTE - ARITICOLI CRITICI

Spazio interattivo ove è possibile pubblicare recensioni inerenti una mostra di pittura già conclusa o il lavoro di un artista pittore. Puoi dunque pubblicare brevi saggi critici o articoli di Critici d'arte, ma tieni presente che ogni scritto deve essere attinente alla pittura. Clicca sul tasto INFO e poi su SCRIVI.


Data Inserimento: Tue, Oct 12, 2021 - 17:07:44

Evento N°: 75

Nome: Maria Stella Valentini

SPONSOR

Località: PRATO
“Il mare è il tuo specchio: contempli la tua anima nel volgersi infinito delle sue onde.”
(Charles Baudelaire)
Una brezza fresca, energica, che sa di salsedine investe lo spettatore quando lo sguardo si sofferma su queste vele, che prendono forma e materia , sospinte da un soffio vitale, che riempie l'anima.
Questa la sensazione provata nell' entrare a visitare l'ultima esposizione estiva di Ester Maria Negretti , presso la Galleria del Porto di San Vincenzo
Ester Maria Negretti, artista eclettica, con tantissimi progetti in corso e futuri tra Italia e Svizzera , tra cui una serie di mostre che porteranno la collezione ispirata alle Vele nel Mediterraneo: Portofino, Bari, Sardegna, Matera, Trieste, nonché una personale a Firenze. Un percorso alle spalle affascinante ed interessante, in cui intuizione ed emozione si coniugano alla ricerca e alla sperimentazione tecnica in una sintesi suggestiva.
Un viaggio nella sensibilità artistica della Negretti che, attraverso la pittura materica , attraverso la materia miscelata e stratificata, dà forza e vita a ciò che rappresenta.
In un clima colloquiale e piacevole , Ester Negretti mi accompagna attraverso le tappe precipue del suo iter artistico, sin dai primi passi, quando nella sua amata Como si avvicina alla pittura, da bambina, trovando in essa la giusta dimensione per il suo spirito. Da giovane artista frequenta l' ambiente di Brera, non in modo convenzionale, ma come outsider, lavora su stile e tecnica, apprendendo direttamente negli atelier degli artisti, una formazione di “ bottega” -la definisce lei- di cui assorbe la lezione, rielaborandola in chiave tanto originale quanto personale.
Confessa lei stessa di provare un amore immenso per l'arte ma di non aver mai avuto un artista specifico che sia stato suo modello di riferimento.Ester non mutua un canone, il suo è un codice espressivo estraneo alla tradizione.Como e la sua realtà industriale, le suggestioni del suo meraviglioso lago, connotano la sua attività che non si snoda attraverso un sentiero prefissato, ma è mutevole, variegato, prende spunto e vive delle contingenze di quel tessuto urbano e dell'attività tessile, ad esso strettamente connessa, per sviluppare forme d'arte.Ma la Negretti è un'anima attenta, guarda al mondo, si lascia ispirare dalla vita , così attraversa varie fasi di maturazione del suo sentire, riuscendo di volta in volta a cogliere l'essenza di cio' che colpisce il suo sguardo, traducendolo in arte, vivificando materiali della realtà attraverso mescolanze, costruzioni, forme, luci e colori che rapiscono.Un contesto, quello comasco, che ha accolto con favore ed entusiasmo la sua opera, un contesto in cui lei lavora attivamente, convinta che la funzione dell'artista sia centrale, nella società di oggi: il mondo ha bisogno di chi ispiri bellezza e sensibilità, e lei ci riesce perfettamente. Il sistema dell'arte contemporanea nel nostro Paese lo fotografa come complesso , nonostante sottolinei, sulla base della propria esperienza, che ritagliarsi uno spazio in questo ambiente,oggi, sia rimesso molto alla capacità individuale di proporsi con entusiasmo e convinzione, ma è profondamente convinta che proprio la sua arte le consenta anche di incontrare gli spiriti più attenti e sensibili. Confrontando il nostro Paese con altre realtà europee, che lei ha conosciuto bene, frequentato, esterna l' auspicio che i ragazzi , anche qui in Italia, vengano educati , e non solo a scuola ,all'incanto, alla bellezza, a leggere e sentire le arti come linguaggio universale.Le sue intuizioni sono improvvise scintille che accendono la sua mente e la sua anima, muovendo poi la sua mano per trasporre l'idea in manifestazione d'arte. L' ispirazione puo' avvenire in un momento improvviso, casuale, e pervaderla come è avvenuto per le “vele”, ultimo filone tematico della sua produzione , che nascono in una notte fredda , piovosa dello scorso inverno, in cui dei manifesti pubblicitari, scossi ed agitati dal vento, la folgorano: l'artista rivede in quei manifesti ondeggianti le vele di quel mare estivo, che tanto ama. Nella sua mente quelle forme rievocano il blu del mare, del cielo , il bianco delle vele , quel profumo di immensità salmastra , l'aria che ti attraversa. Quel mare a cui si sente legata, soprattutto quando può goderne in solitudine , sentendolo parte di se stessa...una nuova fase creativa, che celebra la vita, la libertà, la freschezza, il librarsi tra il vento, il senso della vastità, l'assenza dei confini, sensazioni che ricongiungono alla psychè del mondo, ad un piano temporale, dove l' attimo diventa eterno, dove percepiamo, emozionati, la pienezza dell'essere.


Maria Stella Valentini



Data Inserimento: Fri, Mar 19, 2021 - 14:32:40

Evento N°: 74

Nome: Luigi Colombi CONTE

SPONSOR

Località: REGGIO EMILIA
Giorgio Barassi, studioso e curatore d'Arte scrive di Luigi Colombi CONTE, il ciclo delle sue opere GEOMETRIE IMPERFETTE, dal 1970 al 2020 : sono riuscitoa far emergere dal suo Atelier vecchie tele degli anni 70 e 80, poi ho capito che gli avevo dato un assist.
C'era da rivedere quella serie in tempi attuali, rifarsi a quei concettiper rielaborarli, scandendo le scelte con colori alternativi e adeguando le opere a cio' cio'che oggi ci e' di fronte.
Ha deciso lui di ritornare al vecchio amore, all'astrattismo geometrico. Ha scelto lui di confermare il significato di quel lavoro; la perfezione puo' essere nel progetto, ma gli uomini sbagliano.
L'imperfezione sta nel non tener fede alle linee tracciate, nel disincanto. Eppure "CONTE PITTORE" porge il problema con una tavolozza esplosiva, come se il fatto non fosse cosi' grave come in realta' e'. CONTE Pittore non ha schemi, ma li immagina, ed in questo e' la sua forza: nell'aver saputo anticipare i tempi per poi viverli alla giornata, senza drammi o paure. In fondo la sua e' un'anima informale, come raccontano le opere di "INQUINATO INESPLORATO" un progetto che parlava di ecologia quando a sollevare il problema erano in pochi.
Le sue Geometrie Imperfette oggi nascono con lo sguardo al futuro, evidenziano le debolezze umane, ma rivelano una tempra da combattente.
GIORGIO BARASSI



Data Inserimento: Sat, Feb 8, 2020 - 15:41:36

Evento N°: 73

Nome: Massimiliano Eddis

SPONSOR

Località: VENEZIA
ALEXANDER BARNER CERCA CRITICO

Realizza il commento critico del prossimo catalogo di Alexander Barner,
clicca sul link sotto o copialo nella barra di navigazione e segui le istruzioni per scaricare la bozza del catalogo e inviare il commento

http://www.massimilianoeddisproject.com/alexanderbarnerproject/comments/Alexander_Barner_Victim_Of_Confusion_2020.htm

buona fortuna

Massimiliano Eddis
Bluspazio Contemporanea
Whitepoint Gallery
alexanderbarnerproject.com


<---   1   2   3   4   5   6   7   8   9   10   11   12   13   14   15   16   17   18   19   20   21   --->
(Totale Eventi: 61)



Visita l'archivio storico delle mostre pubblicate da PITTart