Recensioni d'Arte - PITTart.com

Home PageHome   Le tue pagineLe tue pagine      Scrivi e pubblica una recensione d'arte              Mostre pitturaMostre Pittura
Eventi d'arte archiviatiEventi e Mostre d'arte archiviati          Richiedi il circuito eventi e notizie d'arte per il tuo sitoRichiedi circuito Eventi e Notizie d'Arte        Correnti d'arteCorrentid'arte
Elenco pittoriElenco Pittori    Elenco Gallerie d'ArteGallerie d'Arte    Elenco Critici d'ArteCritici d'Arte    Elenchi Belle Arti - Produzione o VenditaDitte Belle Arti    Musei e PinacotecheMusei   Concorso pitturaConcorso Pittura
Annunci preparatori di eventi d'arteAnnunci preparatori di eventi d'arte  Scrivi il tuo concetto d'arteScrivi il tuo concetto di arte  Scrivi la tua Biografia e inserisci le tue opere su PITTartScrivi la tua Biografia...

RECENSIONI D'ARTE - ARITICOLI CRITICI

Spazio interattivo ove è possibile pubblicare recensioni inerenti una mostra di pittura già conclusa o il lavoro di un artista pittore. Puoi dunque pubblicare brevi saggi critici o articoli di Critici d'arte, ma tieni presente che ogni scritto deve essere attinente alla pittura. Clicca sul tasto INFO e poi su SCRIVI.


Data Inserimento: Sat, Apr 7, 2012 - 20:05:41

Evento N°: 48

Nome: Edison Vieytes

SPONSOR

Località: COSENZA
La sofferenza di un artista

Osservando le opere di Edison Vieytes nei momenti più bui della sua vita mi sono domandata come può un uomo che soffre dipingere tanta gioia per gli altri, come può esprimere nelle sue opere tanta voglia di vivere. Riflettendo mi sono ricordata che alcune volte ho descritto Edison Vieytes come un pittore generoso, altruista, coraggioso ma alla fine dopo una ricerca accurata sull’artista mi sono convinta che Edison è soprattutto un sognatore e come tale continua a sperare che l’uomo sia più buono con la natura, con gli animali e soprattutto con i suoi simili. Edison spera, sogna e dipinge un mondo migliore, più giusto, dove regna la serenità, dove i fiori hanno colori più intensi, dove i prati sono molto verdi, dove tutti gli uomini sono uguali.
Nelle sue opere Edison esprime la voglia di vivere e nonostante la sofferenza per le ingiustizie subite continua a trasmettere la speranza per un mondo migliore.
Edison, tenace nella vita e nell’arte attraverso le sue opere ogni giorno ci manifesta un messaggio forte ma nello stesso tempo bellissimo, un messaggio fraterno che sembra quasi un invito a non arrenderci mai.
Il dolore rende Edison più forte, quello stesso dolore che lo tormenta, che l’angoscia, che a volte lo fa deprimere e che spesso lo fa soffrire molto,alla fine diventa solo una sfida da combattere.
Edison di fronte alla sofferenza si rafforza e ci regala dei dipinti meravigliosi con colori stupendi, intensi, luminosi, pieni di speranze e con una natura pura, delicata tutta da scoprire.


Teresa Scotti



Data Inserimento: Sat, Apr 7, 2012 - 20:03:23

Evento N°: 47

Nome: Edison Vieytes

SPONSOR

Località: COSENZA
Edison Vieytes sanguigno nella vita e nell’arte


Edison Vieytes ha un temperamento sanguigno perché è spontaneo, entusiasta, curioso, appassionato e sincero di cuore. Tutte queste qualità le applica nella sua arte. Dipinge con entusiasmo, devo dire che è un artista che adopera sia il carboncino che l’acrilico in modo sorprendente.
E’ curioso ed è sempre pronto a imparare e a migliorare la sua arte.
Ha un modo tutto suo: impetuoso e passionale di raccontare la propria terra ed è per questo motivo che spesso adopera il colore sanguigno perché Edison predilige i colori caldi, luminosi, forti ma allo stesso tempo delicati per dipingere il suo universo travagliato ed intrigante diviso tra due mondi così lontani ma nello stesso tempo così vicini, due mondi a lui cari.
Attraverso i suoi quadri ci racconta il legame con le sue radici.
Nell’ultimo periodo si è dedicato a dipingere con il colore sanguigno creando una serie di quadri che raccontano la sua terra vista con gli occhi della nostalgia e si osservi con attenzione i suoi dipinti ti puoi immaginare in mezzo alla campagna uruguaiana, a girare per le strade di Montevideo, a visitare le chiese, a vedere il carnevale e quasi quasi vorresti immergerti in quella natura di una bellezza pura, così silenziosa, così accogliente e quasi quasi vorresti restare …


Teresa Scotti



Data Inserimento: Mon, Jan 30, 2012 - 20:10:10

Evento N°: 46

Nome: Edison Vieytes

SPONSOR

Località: COSENZA

Edison Vieytes : Arte e Poesia

Edison non è solo un artista.
Osservando le sue tele ho scoperto la poesia: armonia di colori, suoni e movimento. Spesso mi sono tuffata in un suo campo di margherite, sono rimasta incantata davanti ad un suo tramonto sul mare ed altre volte mi sono seduta tra le sue foglie ingiallite.
Non mi sono mai stancata di vedere correre su un prato verde i suoi stupendi cavalli dai colori cangianti.
Il vento delle sue tele mi ha accarezzato il viso e mi ha portato verso i suoi boschi incantati a sentire il profumo dei suoi fiori.
Ho corso su un cavallo bianco per vedere spuntare il sole tra i suoi alberi.
La poesia delle sue tele mi ha fatto sognare e quando Edison mi parlò delle sue nuove opere confesso che ho avuto un attimo di paura perché temevo non ci potesse regalare più nelle sue tele quella poesia genuina, spontanea ma allo stesso tempo meravigliosa. Con il tempo capì che il mio timore era infondato perché nonostante nelle sue tele ci raccontasse la sofferenza della natura ed il pericolo che
ella stava correndo c’era tanta poesia.
Le sue opere sono cambiate e con loro la sua poesia che ha un sottile velo di malinconia e naturalmente non ci fa più sognare ma tra le righe ci dice di svegliarci e di proteggere la cosa più bella che abbiamo: La Natura.

Teresa Scotti


<---   1   2   3   4   5   6   7   8   9   10   11   12   13   14   15   16   17   18   19   --->
(Totale Eventi: 55)



Visita l'archivio storico delle mostre pubblicate da PITTart