Recensioni d'Arte - PITTart.com

Home PageHome   Le tue pagineLe tue pagine      Scrivi e pubblica una recensione d'arte              Mostre pitturaMostre Pittura
Eventi d'arte archiviatiEventi e Mostre d'arte archiviati          Richiedi il circuito eventi e notizie d'arte per il tuo sitoRichiedi circuito Eventi e Notizie d'Arte        Correnti d'arteCorrentid'arte
Elenco pittoriElenco Pittori    Elenco Gallerie d'ArteGallerie d'Arte    Elenco Critici d'ArteCritici d'Arte    Elenchi Belle Arti - Produzione o VenditaDitte Belle Arti    Musei e PinacotecheMusei   Concorso pitturaConcorso Pittura
Annunci preparatori di eventi d'arteAnnunci preparatori di eventi d'arte  Scrivi il tuo concetto d'arteScrivi il tuo concetto di arte  Scrivi la tua Biografia e inserisci le tue opere su PITTartScrivi la tua Biografia...

RECENSIONI D'ARTE - ARITICOLI CRITICI

Spazio interattivo ove è possibile pubblicare recensioni inerenti una mostra di pittura già conclusa o il lavoro di un artista pittore. Puoi dunque pubblicare brevi saggi critici o articoli di Critici d'arte, ma tieni presente che ogni scritto deve essere attinente alla pittura. Clicca sul tasto INFO e poi su SCRIVI.


Data Inserimento: Sat, Jun 6, 2015 - 19:06:24

Evento N°: 65

Nome: Mattia De Luca

SPONSOR

Località: TREVISO
Lisa Perini: Forza cromatica.

L’arte di Lisa Perini la possiamo definire “l’Arte del cuore”. La sua sensibilità emotiva fa sì che l’interpretazione di ciò che la circonda sia la valvola di sfogo del suo modo di sentire le cose. Il rosso, colore pregnante e dominante nel suo operato artistico è un messaggio di amore, di curiosità e di indagine cosmologica. La dimensione fiabesca e la magia del colore si posano sul supporto facendo rivivere i sogni, gli stati d’animo e la sua più grande passione: l’Arte del comunicare. Sono opere di forte impatto emotivo, assimilabili alla pittura di impronta fauves. Perini mira alla sintesi, l’essenziale è esprimere il sentimento del momento, il risultato è un turbinio di energie cinetiche cariche di policromie cangianti che si articolano con segni decisi ed incisivi. Il disegno è fondamentale per Lisa, è la trascrizione della sua interiorità. Nel panorama ell’outsider art la forma espressiva non verbale, quindi la pittura, il gesto e l’uso del colore sono codici importanti che permettono di metterci in comunicazione con le persone. La pittura di Lisa Perini è una proclamazione dell’esistenza.
Mattia De Luca



Data Inserimento: Thu, Apr 2, 2015 - 14:56:09

Evento N°: 64

Nome: Mattia De Luca

SPONSOR

Località: TREVISO
Campari: Attimi

Fabio Campari, artista autodidatta, esterna analiticamente il suo icastico iperrealismo affrontando il tema della figura umana, in particolar modo i volti. Vive la sua arte come mezzo di indagine psicologica, strumento espressivo che gli permette di giungere ad una profonda coscienza di sé e di tessere un dialogo spirituale tra l’esteriorità e l’interiorità. La dimensione introspettiva prende forma nel suo operato artistico, passando così attraverso un processo filosofico. Nella veridicità figurativa l’anima diventa materia.
La tecnica prediletta ed usata da Fabio Campari è il disegno a matita su carta. Mira alla comunicazione, nel segno trova il suo primitivo, quasi istintivo, strumento di traslitterazione dei moti psichici. Ogni disegno si traduce in pensiero visivo. I volti raffigurati esprimono sensazioni, osservano e scrutano il fruitore creandone un coinvolgimento emotivo diretto, sono volti di persone colte in attimi quotidiani, caratterizzati da momenti di riflessione, di curiosità e talvolta anche intimi. Soffermandosi sull’opera “Ragazza bagnata dall’acqua”, indubbiamente è percepibile la notevole padronanza ed abilità tecnico-espressiva dell’artista. Il volto si presenta leggermente reclinato all’indietro, la pelle è levigata e diventa supporto di un ritmico getto d’acqua, evidenziando il rapporto tra uomo e natura. Il fluire dell’acqua sul volto della ragazza dà vita ad una strabiliante texture, coprendo parzialmente l’epidermide ed esaltandone la bellezza.
I ritratti di Campari sono opere “vive”. L’obiettivo primario è quello di riprodurre le sensazioni nell’istante preciso in cui invadono i soggetti che ritrae. Il supporto utilizzato, in questo caso la carta, diventa la soglia tra realtà e finzione. La sua è un’arte armonica che cela un’acuta sensibilità acquisita attraverso la passione e la dedizione per il rapporto e l’equilibrio psicofisico.
Il pathos narrativo nelle sue figurazioni formula un linguaggio memore della tradizione iperrealista e accentua di volta in volta l’analisi sempre più lenticolare del soggetto evidenziandone una capacità tecnica autoreferente, proiettata verso una ricerca sulla psicologia universale, con una tendenza segnica ritmica e corposa volta a rievocare attimi di vita. I caratteri del suo operato aprono all’artista prospettive brillanti, da approfondire per un maggiore sviluppo.


Mattia De Luca



Data Inserimento: Tue, Mar 31, 2015 - 18:26:06

Evento N°: 63

Nome: Mattia De Luca

SPONSOR

Località: TREVISO
L’Arte di Veruska Boscaro
Poetica di Frammenti

“Si dipinge col cervello e non con le mani”. Lo disse Michelangelo. Lo dimostra tutt’oggi Veruska Boscaro con la sua notevole produzione artistica dove la riflessione e l’analisi etica sono il trampolino di lancio del suo percorso. Attraverso una raffinata ed accurata esecuzione tecnica, le opere dell’artista avvicinano il fruitore ad una dimensione idilliaca facendo rivivere i miti classici.
Antonio Canova e Paolo Veronese, autori celebri della storia dell’arte, diventano la sua più grande fonte di ispirazione. Veruska traduce la scultura neoclassica in pittura ricorrendo all’uso dell’antica tecnica dell’affresco, grazie al quale le sue iconografie vibrano nello spazio rievocando la tradizione moderna con un filtro personale e del tutto originale. L’eccellente resa anatomica dei personaggi evidenzia quel senso di leggero dinamismo rendendo verosimile la superficie epidermica.
La sua ricerca, come nello stile canoviano, è caratterizzata dallo studio dei gesti sempre contenuto e misurato, dalle interferenze psicologiche ed emotive, che appaiono spesso assenti o, trasformate ed elaborate in una pacata silenziosità. Un affresco che ha scaturito molte attenzioni è “Cavallo bianco” del 2014. L’elemento pregnante di quest’opera è un frammento di grandi dimensioni che simula l’idea di un maestoso cavallo colto nell’attimo di un’intrepida corsa. La linea delicata dei contorni è modellata con una soave morbidezza, il movimento è suggerito dall’oscillare della folta criniera. L’inclinazione della figura permette di individuarne un’ipotetica posizione dando origine così ad un perfetto equilibrio compositivo. Il tutto si contrappone con un fondo granuloso, apparentemente grezzo ma pur sempre nobile risultando pervaso da un magico valore materico e statico che va a simulare la stratigrafia della superficie d’affresco. Anche qui, come nei precedenti affreschi, il colore determina una chiara chiave di lettura che racconta ciò che l’occhio vede.
Evidenzia eventuali stati d’animo ed arricchisce la composizione creando effetti di luce interessanti e mirati. Sempre nell’anno 2014 l’artista ha reso omaggio a Paolo Veronese realizzando una serie di curiosi affreschi sul tema delle allegorie di Villa Emo, Villa Chiminelli e Villa Soranzo. La ricerca del frammento è quasi sempre presente nelle sue opere, dove focalizza la cura e l’analisi per il dettaglio. Corpi e strumenti diventano il binomio perfetto per rivisitare e far rivivere l’arte del passato in un contesto contemporaneo. Inoltre il frammento diventa pretesto di studio, di ricerca e di approfondimento dei particolari, è inteso come sezione scelta per esprimere una maggiore forza espressiva. Questi valori, maturati soprattutto nell’ambito della tradizione pittorica veneta e filtrati attraverso un’esperienza del tutto originale, definiscono la fisionomia profonda della sua opera pittorica. Nell’approccio e nel procedimento tecnico-pittorico di Veruska colgo una forte personalità ed un’acuta sensibilità. Molteplici sono i fattori che fanno di lei un’artista eclettica. Le sue rappresentazioni sono unite ad un’esperienza emotiva, rievocativa, a suo modo parziale, frammentaria, ma unitaria nel senso dell’esperienza.


Mattia De Luca


<---   1   2   3   4   5   6   7   8   9   10   11   12   13   14   15   16   17   18   19   20   21   --->
(Totale Eventi: 61)



Visita l'archivio storico delle mostre pubblicate da PITTart