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RECENSIONI D'ARTE - ARITICOLI CRITICI

Spazio interattivo ove è possibile pubblicare recensioni inerenti una mostra di pittura già conclusa o il lavoro di un artista pittore. Puoi dunque pubblicare brevi saggi critici o articoli di Critici d'arte, ma tieni presente che ogni scritto deve essere attinente alla pittura. Clicca sul tasto INFO e poi su SCRIVI.


Data Inserimento: Sat, Dec 5, 2009 - 23:49:11

Evento N°: 13

Nome: Claudia Pellegrino

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Località: LECCE
ARMANDO MARROCCO PERCORSI

... proprio dalle opere in legno fasciato elaborate dall'artista sin dai primi anni '70 si coglie come la ricerca di Marrocco si indirizzi verso l'essenza, l'essenziale e l'esistenziale, una triade che rappresenta il vero faro della sua attività, essenza come archè delle cose, essenziale come presentazione più che rappresentazione, dove ogni elemento decorativo risulta ridotto al minimo per lasciar spazio ad una'approssimazione voluta, esistenziale come interrogativo principale ontologico sui rapporti tra essere e divenire ...
dal testo "L'origine delle cose" di Raffaele Gemma pubblicato sul catalogo della mostra Percorsi, Lecce Castello Carlo V luglio 2009 - Ed.Salentina Galatina




Data Inserimento: Sat, Nov 28, 2009 - 09:48:20

Evento N°: 12

Nome: Edison Vieytes

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Località: COSENZA
La pittura di Edison Vieytes ci fa sognare - di Teresa Scotti

Da anni osservo e studio la pittura di Edison Vieytes e mi sento di definirlo un pittore impressionista perché per loro era fondamentale l’uso del colore e della luce. Se fate un giro in una qualsiasi esposizione di Vieytes potete evidenziare che è sempre presente la luce del sole tra gli alberi, oppure potete notare un particolare gioco di riflessi di luce oppure ancora potete notare uno spiraglio di luce che arriva da una piccola finestrina che illumina una scrivania antica dove le tonalità sono scure.
La prima caratteristica degli impressionisti è un nuovo naturalismo ottico e lirico, infatti, non si stancavano di indagare la natura e la vita in tutti i suoi aspetti: il silenzio della foresta, la grandiosità delle marine e i fremiti dell’atmosfera sui cieli, e la fatica dei lavori umili ed è per questo che ritengo che la corrente che si avvicina alla sua pittura è l’impressionismo perché Edison Vieytes ama la gente e le cose semplici, ama dipingere la natura, gli animali, le spiagge e le persone semplici. Quando dipinge dà ascolto al suo cuore e dipinge chi soffre e chi vive grazie al suo duro lavoro.
Edison Vieytes non potrebbe essere mai definito da me come un pittore espressionista perché per il pittore espressionista il “brutto” diviene arte, mentre Edison Vieytes è un artista generoso che anche nei momenti più scuri della sua vita si rifugia sì nella pittura ma come risorsa di vita e riesce a regalarci quadri con colori intensi, luminosi, pieni di speranze e con una natura pura, delicata, tutta da scoprire. Volendo posso andare indietro negli anni, ad esempio nell’anno 1995, quando Edison deve improvvisamente partire da solo per l’Uruguay perché suo padre è in fin di vita. Questo viaggio lo logora per due motivi perché sfortunatamente vede morire suo padre e perché è lontano della sua famiglia. Al ritorno in Italia dipinge alberi spogli, rondini che s’allontanano, paesaggi scuri; anche se i paesaggi potevano essere più scuri del solito, una cosa è certa non erano mai brutti.
Noto in Edison una qualità tipica degli impressionisti: è un poeta della vita quotidiana, i suoi quadri sono una poesia di colori.
Nei suoi dipinti si avverte la pace, la tranquillità di una natura che lui vuole proteggere. Il suo messaggio principale è quello di ammirarla e riflettere di quanto perderemmo se non lottiamo anche noi.
I suoi cavalli sono a volte calmi, a volte ribelli, un po' in loro traspare la sua personalità.
I suoi dipinti sono l’espressione sincera dei suoi sentimenti e lo sfogo del suo spirito e come un poeta ci racconta i suoi sogni, come un cantante ci canta le sue angosce, come lui sa fare non ci dipinge la realtà, ma ci trasporta spesso in un mondo da favola.
Edison Vieytes si dedica costantemente allo studio dei riflessi della luce sull’acqua, fino a perfezionarla, cerca di creare nell’acqua un movimento, approfondisce le sue ricerche e fino a quando non è soddisfatto non si ferma ed anche se è esausto è felice.
Nell’erba trova un movimento ed anche una sensazione di freschezza.
Tempo fa in una sua personale un noto critico cosentino Gianfranco Labrosciano definì i suoi quadri: ”paesaggi silenziosi”, ora riflettendo devo dire che aveva ragione perché Edison Vieytes riesce a trasmettere nella tela la serenità che lui e tutti noi sognammo.
Edison Vieytes fa una ricerca costante della serenità dell’animo.
Per Edison come per Monet sono importanti pittura e natura, immagine e forma, coglie attimo per attimo le variazioni e vibrazioni del colore percepite dall’occhio non per niente anche la sua erba non ha sempre la stessa tonalità, varia a secondo del quadro, fin’ora ho contato venti tonalità diverse della sua erba nei suoi dipinti e circa dieci tonalità del mare e circa cinquanta tonalità di tramonti.
Negli ultimi anni piano piano, la nostalgia per il suo paese da spazio all'affetto per la città che l'ha accolto ed apprezzato e così dipinge una Cosenza accogliente, con tanto verde, ama dipingere i suoi monumenti studiando i particolari e si applica con passione dipingendo delle chiese di Cosenza e provincia, ama dipingere i boschi incantati della sila ed i tramonti stupendi del mare calabrese ma comunque anche se dipinge posti dipinti da altri artisti i suoi quadri s'identificano dai suoi colori forti e profondi che ti colpiscono e ti fanno riflettere, ti fanno sognare, ma soprattutto aprono un filo di speranza. Lui ci fa vedere le bellezze nascoste di Cosenza e della Calabria, le bellezze a volte non apprezzate.
Molti lo hanno paragonato a Van Gogh in particolare per l’erba o per i girasoli, altri lo hanno paragonato a Monet, una cosa è certa i suoi tramonti, i suoi cavalli, i suoi girasoli, i suoi alberi, i suoi cieli hanno una luce particolare che non può essere paragonata a nessun altro pittore perché hanno la luce dell’amore per la vita ed il rispetto per la natura.
Dipinge ad olio, a carboncino, su tela , su legno, dipinge assiduamente con i colori a pastello acquisendo una maestosità senza precedenti, invece con i colori acrilici è lui a creare le diverse tonalità, diventa così bravo che nelle sue esposizioni anche i suoi collèghi li chiedono consigli.
I suoi quadri sono caldi ma nello stesso tempo delicati. I dipinti ti colpiscono fino a farti emozionare, riesci a toccare i girasoli, a raccogliere le margherite e quasi quasi vuoi accarezzare i cavalli che ti fanno tenerezza.
C’è una luce nei suoi quadri che ti fa sempre sognare, se ti soffermi attentamente riesci a sentire il profumo dell’erba e senti anche una leggera brezza che ti accarezza il viso.
Molte persone quando visitano le sue mostre commentano così: “Questi quadri mi fanno sognare” ed è quello il vero scopo di ogni artista, ma bisogna dire che non tutti ci riescono come fa lui, probabilmente perché lui sogna continuamente ...




Data Inserimento: Sun, Nov 22, 2009 - 19:13:38

Evento N°: 11

Nome: Edison Vieytes

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Località: COSENZA
La pittura di Edison Vieytes di Giusy Caruso

Paesaggi bucolici, spazi sereni, silenti, ma ridenti, dalle mille sfumature di colore che rapiscono entrando in empatia con l’animo di chi osserva e si lascia trasportare dall’entusiasmo per la vita che traspare dalla pittura dell’artista uruguaiano Edison Vieytes. La cura del dettaglio e la ricerca del colore caratterizzano i dipinti i cui soggetti sono lo specchio della realtà vista attraverso la lente dell’artista.
Ogni soggetto è permeato da una spiritualità ed espressività che sprigionano positività e gioia di vivere: i girasoli sbocciano sorridendo alla vita, il mare burrascoso emana la sua potenza, il tramonto spegne le fatiche del giorno preannunciando la dolce atmosfera della sera.
Il panteismo della pittura di Edison Vieytes non emerge solo nei suoi paesaggi, ma lo si ritrova anche nel ritratto dei cavalli i cui volti presentano una espressività inusuale, quasi umana anche nei lavori a carboncino in cui la tecnica del chiaro scuro conferisce loro una particolare eloquenza. Allora il cavallo, da simbolo di forza e libertà, acquista una nuova comunicatività diventando espressione di comprensione, dolcezza, serenità.
Così come traspare quella dedizione al lavoro dei fattori che si scorgono in lontananza nelle immense praterie, lontano ricordo degli scorci paesaggistici della terra natia dell’artista, le cui molteplici sfumature di verde conferiscono al dipinto movimento come se fosse accarezzato da una leggera brezza di vento.
La ricerca sul colore nelle sue infinite sfumature è la caratteristica principale del mondo di Edison Vieytes che ritrae i soggetti appartenenti alla sua realtà odierna e del passato conferendovi una espressività propria personale attraverso linee morbide, chiaramente visibili ed illuminate da un cromatismo sempre limpido ed estremamente raffinato nei suoi dettagli.
Giusy Caruso


Edison Vieytes sanguigno nella vita e nell’arte

Edison Vieytes ha un temperamento sanguigno perché è spontaneo, entusiasta, curioso, appassionato e sincero di cuore. Tutte queste qualità le applica nella sua arte. Dipinge con entusiasmo, devo dire che è un artista che adopera sia il carboncino che l’acrilico in modo sorprendente.
E’ curioso ed è sempre pronto a imparare e a migliorare la sua arte.
Ha un modo tutto suo: impetuoso e passionale di raccontare la propria terra ed è per questo motivo che spesso adopera il colore sanguigno perché Edison predilige i colori caldi, luminosi, forti ma allo stesso tempo delicati per dipingere il suo universo travagliato ed intrigante diviso tra due mondi così lontani ma nello stesso tempo così vicini, due mondi a lui cari.
Attraverso i suoi quadri ci racconta il legame con le sue radici.
Nell’ultimo periodo si è dedicato a dipingere con il colore sanguigno creando una serie di quadri che raccontano la sua terra vista con gli occhi della nostalgia e si osservi con attenzione i suoi dipinti ti puoi immaginare in mezzo alla campagna uruguaiana, a girare per le strade di Montevideo, a visitare le chiese, a vedere il carnevale e quasi quasi vorresti immergerti in quella natura di una bellezza pura, così silenziosa, così accogliente e quasi quasi vorresti restare ...
Teresa Scotti



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