PITTart - Pitture e artisti in mostra permanente
Pitture e artisti in mostra permanente


 Home pageHome Page     Notizie d'ArteNotizie Arte     Calendario d'arte - CalendARTECalendario d'Arte - CalendArte    Tutte le iscrizioni a PITTart.comTutte le iscrizioni     Richiedi il tuo sito WebMio Sito Web    L'angolo del critico d'arteL'angolo del critico d'Arte    Incontri con l'arte - interviste agli artistiIncontri con l'Arte    Artisti sezione interattivaArtisti

TRANCA arte e istinto informale

TRANCA arte e istinto informale - Articolo del critico e storico d'arte moderna, dott.ssa Anna Rita Delucca








 

Giovanni Giungi in arte Tranca
Articolo del critico d'arte Anna Rita Delucca Il critico d'arte Dott.ssa Anna Rita Delucca

Cos’è la ‘forma’ se non ciò che ha contorno e carattere visivo o tattile?. L’Astrattismo organizza le forme non più secondo la realtà o la natura, ma solo attraverso l’immaginazione dell’artista. L’Informale invece, rifiuta del tutto l’idea di forma, differenziandosi così ulteriormente dall’astrattismo, Il cammino del momento sebbene ne amplifichi il significato, perché tende a creare immagini che non possiedano forme riconoscibili.

Gli artisti che dagli anni Cinquanta del Novecento in poi seguirono questa tendenza, crearono opere diverse negli stili, ma in qualche modo, sempre costituite da linee e segni liberi, strati di colore dettati dall’improvvisazione istintuale: l’opera, scevra da ogni carattere formale, esaurendosi nell’attimo stesso della sua realizzazione, risultava fine a sé stessa.

Giovanni Giungi, in arte Tranca, è figlio d’arte, musicista e paroliere (molte canzoni depositate in SIAE e vari testi dialettali), Nel bosco ma ha una forte passione per l’arte visiva; dal 1998 utilizza una pratica impattiva, appresa da alcuni ‘artisti di strada’, denominata ‘Flash Art’ che di recente gli ha consentito d’esporre i suoi lavori in varie parti d’Italia e del mondo, da San Pietroburgo a New York: si tratta di una tecnica in grado di esaltare le sue qualità poliedriche, il suo senso critico, la libertà di spaziare nell’antico e nel moderno, poiché permette scelte espressive che non coincidono né con l’astrattismo, né con il figurativo, ma si muovono in un contesto d’arte informale istintiva, conducendo l’artista all’introduzione di tematiche diversificate.

La protezione montuosa
Il modus operandi consiste nello stendere il colore sulla superficie del supporto senza l’uso del pennello ma con un rullo, mescolare le tonalità, tratteggiare il segno con una spatola e quindi asportare il colore in eccesso nei punti in cui si vuol dar vita ad un’immagine. Si tratta dunque di animare l’idea, illuminare la forma/non forma attraverso un gioco intersecante di segni e cromatismi, luci ed ombre modellano una materia/non materia indefinita e caotica.

La Flash Art ha influenzato lo sviluppo di nuove forme e sistemi d’espressione artistica per cui luoghi aperti, come strade e piazze, si trasformano in centri di cultura e aggregazione.

                                                                   Anna Rita Delucca