|
|
|
Dorian Cara
critico e storico dell'arte
Nato a Milano nel 1969, si laurea all’Università Cattolica del Sacro
Cuore nel 1994, in lettere moderne con indirizzo storico-artistico,
con una tesi in storia della critica d’arte dal titolo: Contributi
alla storia dell'arte lombarda nelle riviste italiane dal 1923 al
1955. Nel 1997 si diploma, sempre in Cattolica, alla Scuola di
Specializzazione in Storia dell'Arte, in Legislazione Nazionale dei
Beni Culturali con uno studio dal titolo: "L’opera persa. Il furto
d’arte: tutela, prevenzione, recupero". Contestualmente alla
specializzazione - nell’ambito legislativo dei beni culturali -
approfondisce la ricerca su tre diversi aspetti dell’arte: le icone
veneto-cretesi; l’architettura bizantina delle aree geografiche
dell’Italia meridionale, della Grecia e della Turchia, dei Balcani
ed Est europea, del Medio Oriente, soggiornando per diversi periodi
nelle medesime zone; l’arte contemporanea, con una specifica
attenzione per la materia riciclata, i robes trouvès e la grafica in
generale.
Collabora con la redazione di PITTart.com
|
|
PUBBLICAZIONI
AA.VV., Al Museo degli antiquari. Un segno della nostra professione.
Catalogo Electa, Milano 1997.
AA.VV., Margherita da Cortona. Una storia emblematica di devozione
narrata per testi ed immagini. Catalogo Electa, Milano 1998 (a cura
di Laura Corti e Riccardo Spinelli).
Santa Maria Assunta in Celana, Bergamo 1998 (collana di “Guide alle
Chiese parrocchiali di Bergamo”, a cura del Centro Culturale Nicolò
Rezzara di Bergamo).
Sant’Omobono in Mazzoleni di Sant’Omobono Imagna, Bergamo 1998.
L’opera persa. Il furto d’arte: tutela, prevenzione, recupero, in
Atti del 4° Convegno internazionale sulla “Cooperazione
Internazionale per il contrasto alla circolazione illecita dei Beni
Culturali”, Roma 28-30 aprile 1998, Roma 1999, pp. 55-60.
Banche dati e catalogazione per un più deciso contrasto al
saccheggio dei beni culturali, in Supplemento del Bollettino di
Numismatica 34/35 (a cura del Ministero per i Beni e le Attività
Culturali), Atti del 5° Convegno internazionale sulla “Circolazione
illecita delle opere d’arte”, Roma 3-6 maggio 1999. Roma 2000, pp.
251-255.
Vacanze bomba. Dall’arcivescovo Leone all’epoca d’oro di re Dusan.
Nota sintetica della storia dell’arte serba, nel settimanale
«Tempi», V, n° 24, 24/30 giu. 1999.
Vocazioni. Arte e vita come necessità. Catalogo della Mostra.
Cinisello Balsamo (Milano) 2000. Silvana Editore.
Santa Maria d’Oleno in Sforzatica di Dalmine, Bergamo 2000.
Speciale Un itinerario per il Giubileo. Lombardia in settimanale
«Tempi», VI, n° 25, 22/28 giu. 2000.
AA.VV. (a cura di Bianchi E., Civai A., Rimboschi P.), Tesori d’Arte
a Bergamo. Bergamo 2001.
Santa Maria Assunta in Vertova, Bergamo.
Santa Maria Assunta in Paratico, Bergamo.
Rapporto sulla ceramica, Provincia di Savona e Centro Provinciale di
Formazione “F. Varaldo”, Savona 2003.
Antonio Furlan. Il luogo delle trame, Pagazzano (Bergamo) 2005.
Luca Crippa. Seduzioni polimateriche. Cinisello Balsamo (Milano)
2006. Silvana Editoriale.
Pavia. Arte sacra ritrovata. Tesori scelti dall’inventario
diocesano. Bergamo 2006. Grafica & Arte.
Remo Giatti. Incisioni. Monografia. Mantova, marzo 2008, Archivio
Sartori.
Kobler Sinardi. Materia rigenerata, opere 1999-2009. (in corso di
realizzazione).
Icone veneto-cretesi lombarde. Monografia (in corso di
realizzazione).
|
|